Nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012 i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni.

Per il quarto anno l’Italia partecipa all’evento, attraverso musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del nostro patrimonio.

La notte è diversa perchè apre i musei quando di norma sarebbero chiusi, e lo fa gratuitamente. Eventi culturali, mostre, visite guidate, concerti: il nostro patrimonio museale come non lo avete mai visto.

Come sostenuto da MADE, curatori del portale La Notte dei Musei:

“La cultura in Italia nell’ultimo anno ha subito tagli pesantissimi; per questo abbiamo pensato di dare il nostro contributo e ci siamo impegnati nel promuovere questa iniziativa. Perchè proprio La Notte dei Musei? Tra i tanti progetti per valorizzare il patrimonio, questo ci piace particolarmente perchè cerca di coinvolgere un pubblico giovane, perchè ha un respiro europeo e un taglio informale, perchè ci ricorda che il nostro patrimonio non è qualcosa da mettere nel cassetto ma da vivere, che fa parte dell’ambiente in cui siamo cresciuti e, quindi, della nostra vita.”

Per conoscere tutti i musei della vostra provincia che hanno pubblicato la loro partecipazione alla Notte, dovete
1. andare sul portale La Notte dei Musei e cercare la vostra provincia nel form di ricerca nella barra laterale destra (CREA IL TUO PROGRAMMA)
2. visitare il sito del ministero dei Beni Culturali
in questo modo avrete una buona panoramica delle strutture che aderiscono, anche se googleando troverete molte altre strutture che hanno aderito.

Sempre tra il 19 e 20 maggio 2012 saranno ancora attive le offerte AirOne: Smart Weekend vola 2×1 e Alitalia: Speciale Week End 20% di sconto

Se sfrutterai una delle promozioni condividilo con la community nei commenti o sulla pagina facebook ViaggiGratis.org